PROGETTO “S.O.S CASA”

Da alcuni anni la San Vincenzo di Cuneo ha deciso di intervenire per dare un contributo alla soluzione del problema dell’emergenza abitativa prendendo in affitto sei appartamenti ed in collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale li offre temporaneamente in comodato d’uso gratuito con contratto di durata limitata, a famiglie sfrattate. Le famiglie vengono seguite dalla San Vincenzo con visite regolari, cercando di trovare soluzione ai tanti problemi.
Tutti gli immobili si trovano in centro a Cuneo, in contesti residenziali.
Il Consiglio Centrale di Cuneo ha messo a disposizione degli assistiti un garage preso in affitto dal Comune di Cuneo, per mettere al riparo mobili e suppellettili per il periodo di tempo in cui sono ospiti delle nostre case evitando così di doversi disfare dei propri beni.

Ci siamo fermati ad analizzare il progetto, la sua sostenibilità economica e la sua utilità sociale.

Al Consorzio Socio Assistenziale viene richiesto un contributo mensile di €. 250,00 per alloggio destinato a coprire le spese condominiali. Questo è anche un altro motivo per cui il Consorzio si adopera per fare funzionare il progetto SOS CASA della San Vincenzo. Siamo sicuramente sul territorio la risposta all’emergenza abitativa più economica. Questo è stato possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione CRC e di benefattori privati per le spese di affitto e bollette.